FantaOL
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Regolamento FantaOL 2012/13

Andare in basso

Regolamento FantaOL 2012/13 Empty Regolamento FantaOL 2012/13

Messaggio  Admin Mar Set 11, 2012 12:39 pm

1- Elezione e ruolo del Presidente
Viene eletto un presidente tra i partecipanti al fantatorneo che avrà il compito di tenere le quote versate.
Inoltre il presidente durante la stagione dovrà avere ogni domenica tutte le formazioni delle partite che si disputeranno ed effettuare i conti di tutte le sfide entro il week-end successivo. Il presidente durante la rettifica delle regole del fantatorneo ha un voto doppio in caso di parità nella votazione, solo se la decisione riguarda un “buco” di regolamento; per l’approvazione di nuove proposte, queste passeranno soltanto con una maggioranza assoluta.

2- Formazione
La formazione ogni giornata deve essere consegnata entro mezz'ora dall’inizio della prima partita del week-end. La formazione verrà accettata con una tolleranza di 10 minuti di ritardo (questo per evitare disallineamenti negli orari di sms, mail o post del forum).

Le modalità di consegna della formazione sono le seguenti:
- Inserendo un post nell’apposita cartella di giornata del forum: deve essere obbligatoriamente inserito dopo il post della formazione un post di conferma in risposta al post della formazione. Il motivo di questa procedura è che il forum, senza una risposta al post della formazione, non segnerebbe un’eventuale modifica della formazione con la data e l’ora, cosa che invece avviene se è modificato il post della formazione dopo l’inserimento del post di conferma.
- Tramite sms, mail o consegna diretta: con queste modalità la formazione deve essere mandata sia all’avversario di giornata che al presidente. In caso di mancato invio o di invio al di fuori dei tempi previsti, anche ad uno solo dei due, verrà utilizzata la formazione della giornata precedente.

Anche nel caso in cui una formazione inviata sia errata (es.: giocatore doppio, 10 uomini invece che 11, numero di panchinari maggiori del consentito, utilizzo di un giocatore non appartenente alla propria rosa, ecc..), verrà utilizzata la formazione della giornata precedente.
Come formazione della giornata precedente si utilizzerà sempre quella utilizzata dalla squadra nell’ultima giornata di campionato disputata (quindi non di coppa italia, play-off o play-out).
La regola della formazione della giornata precedente vale ovviamente ad esclusione della prima giornata di campionato, nel qual caso il mancato invio della formazione comporta una sconfitta a tavolino per 3-0.

Nel caso in cui nello stesso giorno si disputi sia una partita di campionato che una di coppa italia si possono consegnare 2 formazioni differenti per ciascuna competizione, ma dovranno entrambe essere consegnate sia all’avversario di turno che al presidente.
Chi volesse dare 2 formazioni diverse dovrà specificare quale utilizzerà in campionato e quale in coppa. Nel caso si consegnino 2 formazioni senza specificarlo verrà considerata valida per entrambe le partite solo l'ultima formazione consegnata.

La formazione titolare prevede:
- 1 portiere
- da 3 a 5 difensori;
- da 3 a 5 centrocampisti;
- da 1 a 3 attaccanti.
Si possono schierare fino a 12 panchinari senza limiti di ruolo.
I panchinari dovranno essere schierati con un preciso ordine (dal 1° al 12°); questo sarà l’ordine con cui eventualmente entreranno in campo a sostituire i titolari assenti.
Un panchinaro andrà a sostituire un altro giocatore del suo stesso ruolo, oppure un giocatore di un ruolo diverso purché la sostituzione vada a modificare il modulo in uno di quelli consentiti. Nel caso in cui un giocatore possa sostituire in contemporanea due ruoli, la priorità sarà data sempre al ruolo del panchinaro che sta entrando.

Esempio:
Modulo: 4-4-2
Panchinari (in ordine): att1 att2 cen1 dif1 dif2 cen2 por
Giocatori da sostituire: 1dif/2cen
Entreranno: att1, cen1 e dif1 (modulo finale 4-3-3).

Le sostituzioni consentite sono 4. In caso di ulteriori sostituzioni o di mancanza di giocatori si provvederà a prendere il peggior voto della squadra (solo il voto senza eventuali malus e bonus) ed a sottrargli uno. Tale voto eventualmente varrà anche nel calcolo del modificatore della difesa.
Anche i voti d'ufficio si considereranno nel modificatore della difesa (esempio i 6 politici per i rinvii delle partite).

E’ possibile indicare un capitano nell’undici titolare.
Se il giocatore indicato prende un voto (senza considerare bonus/malus) uguale o maggiore a 7, questi aggiungerà un bonus di 1 alla squadra; nel caso, invece, prenda un voto uguale o minore a 5, verrà tolto 1 punto alla squadra.
Il punto aggiunto o tolto non andrà eventualmente a influenzare il modificatore della difesa.
L’indicazione del capitano non è obbligatoria, invece l’errata indicazione (per esempio indicare 2 capitani al posto di 1, oppure indicare come capitano un panchinaro) comporta l’annullamento della formazione e la conseguente penalità di 1 euro.
Nel caso in cui il calciatore indicato come capitano non dovesse giocare, la “fascia” non passerebbe comunque al suo sostituto.

3- Mercato
Il mercato avviene tramite asta senza ordine di ruolo.
Sono previsti 2 mercati. Il primo è per formare la squadra, l’altro è di riparazione e sarà effettuato a febbraio dopo la chiusura del mercato di riparazione di serie A.
Il mercato iniziale viene effettuato con una quota di 1000 fanta-milioni.
Il mercato di riparazione si effettua invece con una quota di 200 fanta-milioni da sommare a quelli risparmiati nel mercato iniziale ed al ricavato di eventuali cessioni.
Cedendo un giocatore sia nel mercato di riparazione che al mercato iniziale si otterrà come ricavato la metà della cifra spesa (arrotondamento in difetto). Un giocatore ceduto può essere ricomprato dalla stessa squadra solo se tutti gli altri partecipanti non sono interessati all’acquisto di questo giocatore.
Ogni partecipante potrà formare la propria rosa con un minimo di 18 calciatori ed un massimo di 25, senza limitazioni per ruolo. In più, se un giocatore a fine asta ha acquistato tutti e 25 i calciatori, ha la possibilità di scegliere 3 calciatori bonus indipendentemente dal ruolo. Così la rosa arriverà ad un massimo di 28 calciatori che potranno essere utilizzati fino alla 9°giornata della FantaOL compresa. Dopo questa giornata la rosa dovrà tornare ad essere di massimo 25 calciatori, quindi ciascun giocatore dovrà dire i 3 calciatori che taglierà (anche durante la cessione dei bonus non ci sarà distinzione di ruolo, cioè, per esempio, se si sono presi come bonus ad inizio stagione 1 difensore e 2 centrocampisti, si potranno cedere 2 difensori ed 1 attaccante). Se non viene comunicata alcuna scelta, automaticamente i 3 calciatori presi ad inizio anno tramite bonus verranno tagliati dalla rosa.
La priorità della scelta dei bonus da acquistare a fine asta, deriva dall’ordine con cui un partecipante completa la propria rosa durante l’asta con tutti i 25 calciatori. Il primo a completare la rosa durante l’asta sarà di conseguenza il primo a scegliere il primo calciatore-bonus.
Il limite di 25 giocatori può essere, durante l’asta, momentaneamente superato solo nel mercato di riparazione e non nel mercato iniziale. In ogni caso al termine di ciascun mercato il numero di giocatori deve essere di 25 unità.

Nel caso in cui, a fine asta, si scopra che un presidente abbia sforato il budget previsto durante il mercato iniziale o durante quello di riparazione, oppure abbia comprato un numero di giocatori superiore al consentito, verrà penalizzata la propria squadra con dei punti di penalizzazione in classifica. Inoltre il presidente dovrà cedere uno o più giocatori per rientrare nei parametri consentiti sia come numero di giocatori sia come fanta-milioni.

Le penalizzazioni saranno le seguenti:
- in caso di spesa non consentita superiore ai 10 fanta-milioni: -6 pt
- in caso di spesa non consentita fino a 10 fanta-milioni: -3 pt
- in caso di acquisto di più giocatori del consentito: -3 pt

Per il ruolo di portiere non sarà possibile comprare il singolo giocatore, ma si compreranno tutti i portieri di una squadra. Per ogni partecipante sarà possibile comprare un massimo di 2 "squadre" di portieri.

Durante il mercato è vietato diminuire l’ultima offerta dell’asta; esempio: un calciatore è stato preso con un’offerta di 300 fanta-milioni dal presidente x dopo un’asta con il presidente y. Se il presidente x si pente dell’acquisto, anche immediatamente, il presidente y o un altro presidente può fare un’offerta per esempio di 280 per acquisire il giocatore, ma i 20 fanta-milioni di differenza dovranno essere considerati come una perdita del presidente x.

Nel caso di scambi di giocatori tra 2 squadre, il giocatore acquistato prenderà il valore d’acquisto del giocatore venduto. In caso di scambi con un numero diverso di calciatori tra le 2 squadre, il valore sarà suddiviso tra tutti i giocatori comprati.
Esempio: la squadraA cede giocatoreA+giocatoreB pagati rispettivamente 10 e 5 in cambio di giocatoreC+giocatoreD+giocatoreE; il valore dei 3 nuovi giocatori sarà di 15 diviso 3, cioè 5 fanta-milioni l’uno.

La data ufficiale in cui un giocatore cambia squadra è quella inserita nel sito della Lega Calcio. Questo può assumere rilevanza se, per esempio, un giocatore si debba considerare di una squadra, piuttosto che di un’altra nel caso di rinvio di una partita e quindi di utilizzo o meno del voto d'ufficio.

4- Premi
La quota di partecipazione è di 40 euro a testa.

Il montepremi sarà così suddiviso a fine stagione:
- 3 quote e ½ al vincitore del campionato + 15 euro della penalità del 10°classificato;
- 2 quote al 2° classificato del campionato + 10 euro della penalità del 9°classificato;
- 1 quota al 3° classificato del campionato + 5 euro della penalità dell’8°classificato;
- 1 quota e ½ al vincitore della Coppa Italia;
- 1 quota al vincitore della Classifica Marcatori a Squadre.
- ½ quota al vincitore della Supercoppa;
- ½ quota al finalista di Coppa Italia;

Vi sono inoltre delle penalità in denaro:
-15 euro per il 10° classificato;
-10 euro per il 9° classificato;
-5 euro per l’ 8° classificato.

In più ciascun partecipante dovrà versare delle penalità nel caso in cui non avrà dato la formazione o non l’avrà consegnata nei tempi e nelle modalità previste.
Le penalità previste sono le seguenti:
- 1 euro per la partita di campionato compresa tra la 1° e la 27°
- 2 euro per la partita di campionato compresa tra la 28° e la 34°
- 1 euro per ogni partita di altra competizione (es. coppa, play-off, ecc…)
A fine stagione, la quota ricavata dalle penalità la vincerà colui che avrà ottenuto il punteggio più alto (senza calcolare i 2 punti del fattore campo, il modificatore della difesa dell'avversario e l’autogol di squadra) in una singola partita in tutte le giornate di campionato.

5- Fantatorneo
Il fantatorneo sarà così suddiviso:

- dalla 3° alla 36° giornata di Serie A: CAMPIONATO
Composto da un girone d’andata e uno di ritorno di 9 partite ciascuno col fattore campo, più un girone d’andata in campo neutro di 9 partite e un girone di ritorno in campo neutro di 7 partite, per un totale di 34 giornate.
In caso di parità punti nella classifica finale, per stabilire l’ordine d’arrivo si seguiranno i seguenti criteri:
1) Classifica a punti;
2) Gol fatti;
3) Classifica avulsa: si considerano solo i punti fatti negli scontri diretti tra le 2 o più squadre finite a pari punti;
4) Differenza reti;
5) Gol fatti nella classifica marcatori a squadre;
6) Miglior punteggio di giornata (senza calcolare i 2 punti del fattore campo, il modificatore della difesa dell'avversario e l’autogol di squadra);
7) Minor numero di penalità subite;
8 ) Sorteggio.

- 37° e 38° giornata di Serie A: PLAY-OFF
Per stabilire il 3° posto in classifica. Si svolgono 2 semifinali con partita unica (3° contro 6° e 4° contro 5°). Le vincenti si affronteranno nella finale, anch’essa in partita unica. Il vincitore dei play-off conquisterà l’ultimo gradino del podio disponibile.
In caso di parità, sia in semifinale che in finale, la partita se l’aggiudicherà il meglio piazzato nella regular season (anche nel caso di parità punti in classifica).
I play-off si disputeranno solo nel caso, al termine della regular season, il distacco tra la 3° classificata e la 4° sia minore di 5 punti. Nel caso in cui i punti di distacco siano 5 o più il 3° posto finale verrà conquistato direttamente dalla 3° classificata al termine della regular season.

- 37° giornata di Serie A: PLAY-OUT
Per stabilire il 7° e l'8° posto in classifica. Si svolgerà una finale in partita unica tra la 7° e l'8° classificata nella regular season.
In caso di parità, la partita se l’aggiudicherà il meglio piazzato nella regular season (anche nel caso di parità punti in classifica).
I play-out si disputeranno solo nel caso, al termine della regular season, il distacco tra la 7° classificata e l'8° sia minore di 5 punti. Nel caso in cui i punti di distacco siano 5 o più il 7° posto finale verrà conquistato direttamente dalla 7° classificata al termine della regular season.

- nelle giornate 8°, 11°, 14°, 17°, 20°, 23°, 24°, 27°, 30°, 33° e 34° di Serie A: COPPA ITALIA
La coppa è suddivisa in 2 fasi ad eliminazione diretta. Entrambe le fasi avranno un turno preliminare che coinvolgerà 4 squadre; successivamente ci saranno quarti, semifinali e finale.
I vincitori dell'una e dell'altra fase si incontreranno in una finalissima per determinare il campione.
I tabelloni saranno composti tramite sorteggio senza teste di serie. Le squadre che giocheranno i preliminari nella prima fase non li disputeranno della seconda.
I turni si svolgeranno con partite secche ad eccezione dei preliminari che si giocheranno con formula di andata e ritorno.
Qualora il vincitore di entrambe le fasi sia la stessa squadra, questa vincerà automaticamente la Coppa Italia. In questo caso (al posto della finalissima) si disputerà uno spareggio tra i 2 finalisti sconfitti di entrambe le fasi per determinare chi avrà il “titolo” di finalista della coppa italia che si aggiudica la quota ed eventualmente il diritto a partecipare alla supercoppa, nel caso in cui il vincitore della Coppa sia anche il vincitore del Campionato.

- 38° giornata di Serie A: SUPERCOPPA ITALIANA
Partita unica tra la vincente del Campionato e la vincente della Coppa Italia.
Se campionato e coppa sono vinti dalla stessa formazione, la supercoppa si svolgerà tra la vincente del campionato e la finalista di coppa italia.

- In aggiunta a queste competizioni è prevista una CLASSIFICA MARCATORI A SQUADRE.
Sono rilevanti per questa classifica i gol realizzati da un giocatore solo se scende effettivamente in campo nella propria squadra.
La Classifica Marcatori a Squadre vale esclusivamente per le partite di campionato.
In caso di parità a fine campionato tra 2 o più squadre, il premio viene suddiviso fra i vari vincitori senza nessuno spareggio.

- Solo a scopo informativo (cioè senza un premio finale) è prevista anche una CLASSIFICA A PUNTI dove verranno sommati i punti totalizzati da ciascuna formazione in ogni giornata di campionato escludendo il fattore campo, il modificatore della difesa dell’avversario e l’autogol di squadra.

6- Calcolo dei punteggi
Il sito da prendere in considerazione per i voti è “www.fantagazzetta.com”, che riporta i voti del giornale "La Gazzetta dello Sport" (voti Milano indicati in rosa).

Il calcolo del punteggio di un giocatore si ottiene partendo dal voto che il giocatore prende sul sito di riferimento e sommando o sottraendo dei bonus/malus nel seguente modo:

- ammonizione -0,5
- espulsione -1
- gol segnato +3
- gol subito -1
- rigore sbagliato -3
- rigore parato +3
- autogol -2

MODIFICATORE DELLA DIFESA

E’ la media dei 3 migliori voti (senza considerare bonus/malus) dei difensori tra quelli scesi in campo più il voto del portiere e si seguiranno i criteri della seguente tabella:

MEDIA PUNTEGGIO
meno di 5,00 +5 all’avversario
tra 5,00 e 5,24 +4 all’avversario
tra 5,25 e 5,49 +3 all’avversario
tra 5,50 e 5,74 +2 all’avversario
tra 5,75 e 5,99 +1 all’avversario
6,00 0
tra 6,01 e 6,25 -1 all’avversario
tra 6,26 e 6,50 -2 all’avversario
tra 6,51 e 6,75 -3 all’avversario
tra 6,76 e 7,00 -4 all’avversario
più di 7,00 -5 all’avversario

CAPITANO

voto del capitano uguale o maggiore a 7 +1 alla propria formazione
voto del capitano uguale o inferiore a 5 -1 alla propria formazione

AUTOGOL DI SQUADRA

Nel caso in cui una squadra totalizzi un punteggio inferiore a 60 (punteggio finale compreso di fattore campo e modificatore della difesa dell’avversario) questa fa un “autogol”, cioè aggiunge 3 punti all’avversario.
Esempio: se il punteggio finale di una partita è 63-59,5 il risultato finale sarà 1-0 in quanto verranno aggiunti 3 punti alla prima squadra per arrivare ad un punteggio finale di 66-59,5.

CALCOLO DEI SENZA VOTO

s.v. se è un portiere 6, se è un altro ruolo non gioca e subentra il sostituto
s.v. e ammonizione 6 – 0,5
s.v. e espulsione 6 – 1
s.v. e gol segnati 6 più 3 per ogni gol
s.v. e gol subiti 6 meno i gol subiti
s.v. e rigore sbagliato 6 – 3
s.v. e rigore parato 6 + 3
s.v. e autogol 6 – 2

Inoltre, tranne che per le sfide in campo neutro, vi è un fattore campo di +2 pt a favore della squadra di casa.

FASCE DI PUNTEGGIO

da 0 a 65,5 0 gol
da 66 a 71,5 1 gol
da 72 a 77,5 2 gol
da 78 a 83,5 3 gol
da 84 a 89,5 4 gol
e così via……

PARTITE RINVIATE O SOSPESE

In caso di partita rinviata o sospesa se il sito dà ugualmente i voti si considera come una
normale partita.
Invece, se il sito non assegna i voti e la partita è rigiocata entro il successivo turno di FantaOL (qualsiasi competizione sia) si considerano i voti della partita rigiocata.
Se non viene rigiocata entro il turno successivo ci sono 2 casi:
- se la partita non è mai iniziata 6 politico a tutti i giocatori della rosa delle squadre che non hanno giocato;
- se la partita è iniziata 6 politico + eventuali bonus/malus ai giocatori presenti in campo o in panchina delle 2 formazioni.
Gli stessi criteri si applicano se ad un giocatore non viene assegnato il voto dal sito per errore.
Questi criteri per le partite sospese e rinviate, sono da considerarsi validi se nella rosa di entrambe le squadre sono disponibili almeno la metà dei giocatori (es. 14 su 28, 13 su 25 o 12 su 24). Se invece anche in solo una delle 2 squadre non sono disponibili almeno la metà dei giocatori della rosa a causa del rinvio delle partite, si attenderanno i recuperi di tutte le partite per fare i conti.
Gli stessi criteri si applicheranno nel caso di anticipo di una o più partite.
Invece nel caso venga spostata tutta la giornata questa si considera come una variazione di calendario e non come un rinvio di partite (es: la 5°giornata di A viene rinviata completamente; la 5°giornata FantaOL che era prevista in corrispondenza della 5° di A verrà ora effettuata in corrispondenza della 6° di A).

PARTITE A SCONTRO DIRETTO A PUNTI

Nelle partite a scontro diretto di coppa italia o supercoppa, in caso di pareggio, non ci saranno più i calci di rigore ma vincerà la squadra che ha ottenuto il punteggio più alto. La partita si considererà così vinta o persa nei tempi supplementari.

In caso di ulteriore parità si procederà con i seguenti criteri:
- totale voti (senza bonus/malus);
- maggior numero di gol segnati;
- minor numero di gol subiti col portiere;
- minor numero di cartellini presi (rosso = 1pt. / giallo 0,5pt.);
- sorteggio.

Admin
Admin

Messaggi : 1568
Data d'iscrizione : 27.10.08

https://fantaol.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Regolamento FantaOL 2012/13 Empty PARTITE A ELIMINAZIONE DIRETTA ANDATA/RITORNO

Messaggio  Admin Mer Ott 31, 2012 5:39 pm

Per le sfide ad eliminazione diretta con doppio confronto andata/ritorno vale il regolamento UEFA che considera con valore doppio il gol segnato fuori casa nel caso di parità. In caso di ulteriore parità, invece che con i rigori, si procede con il regolamento delle partite secche descritto nel paragrafo precedente PARTITE A SCONTRO DIRETTO A PUNTI, considerando i criteri come somma delle 2 partite (andata e ritorno).

Admin
Admin

Messaggi : 1568
Data d'iscrizione : 27.10.08

https://fantaol.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.