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Regolamento FantaOL 2015/16

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Messaggio  Admin Mer Set 09, 2015 4:29 pm

1- Elezione e ruolo del Presidente
Viene eletto un presidente tra i partecipanti al fantatorneo che avrà il compito di tenere le quote versate.
Inoltre il presidente durante la stagione dovrà avere ogni domenica tutte le formazioni delle partite che si disputeranno ed effettuare i conti di tutte le sfide entro il week-end successivo. Il presidente durante la rettifica delle regole del fantatorneo ha un voto doppio in caso di parità nella votazione, solo se la decisione riguarda un “buco” di regolamento; per l’approvazione di nuove proposte, queste passeranno soltanto con una maggioranza assoluta.

2- Formazione
La formazione ogni giornata deve essere consegnata entro mezz'ora dall’inizio della prima partita del week-end. La formazione verrà accettata con una tolleranza di 10 minuti di ritardo (questo per evitare disallineamenti negli orari di sms, mail o post del forum).
Inoltre la formazione deve essere formalmente corretta (esempi di errori: giocatore doppio, 10 uomini invece che 11, numero di panchinari maggiori del consentito, utilizzo di un giocatore non appartenente alla propria rosa, ecc..).

Le modalità di consegna della formazione sono le seguenti:
- Inserendo un post nell’apposita cartella di giornata del forum: in caso di modifica della formazione si dovrà inserire un nuovo post in risposta del precedente post, il quale viene automaticamente annullato. Nel caso il nuovo post inserito sia consegnato in ritardo o sia errato, verrà considerato valido quello precedente.
- Tramite sms, mail o consegna diretta: con queste modalità la formazione deve essere mandata sia all’avversario di giornata che al presidente. In caso di mancato invio o di invio al di fuori dei tempi previsti, anche ad uno solo dei due, la formazione non sarà considerata valida.

Verrà utilizzata la formazione della giornata precedente (e applicata la conseguente penalizzazione in denaro) nel caso non ci sia una formazione valida per la giornata attuale.
Come formazione della giornata precedente si utilizzerà sempre quella utilizzata dalla squadra nell’ultima giornata di campionato disputata (quindi non di coppa italia, play-off o play-out). Solo nel caso la giornata precedente non si sia disputato il campionato si prenderà in considerazione la formazione data per l'altra competizione disputata.
La regola della formazione della giornata precedente vale ovviamente ad esclusione della prima giornata di campionato, nel qual caso il mancato invio della formazione o la consegna errata comporta una sconfitta a tavolino per 3-0. Se si utilizza la formazione della giornata precedente in una giornata successiva all’asta di riparazione o alla cessione dei bonus, i giocatori ceduti che sono in campo vengono considerati come s.v. e quindi generano una sostituzione.

Nel caso in cui nello stesso giorno si disputi sia una partita di campionato che una di coppa italia si possono consegnare 2 formazioni differenti per ciascuna competizione, ma dovranno entrambe essere consegnate sia all’avversario di turno che al presidente.
Chi volesse dare 2 formazioni diverse dovrà specificare quale utilizzerà in campionato e quale in coppa. Nel caso si consegnino 2 formazioni senza specificarlo verrà considerata valida per entrambe le partite solo l'ultima formazione consegnata.

La formazione titolare prevede:
- 1 portiere
- da 3 a 5 difensori;
- da 3 a 5 centrocampisti;
- da 1 a 3 attaccanti.
Si possono schierare fino a 12 panchinari senza limiti di ruolo.

Ci sono 2 modalità di sostituzione, il metodo standard e quello in base al ruolo:

Metodo standard
I panchinari dovranno essere schierati con un preciso ordine (dal 1° al 12°); questo sarà l’ordine con cui eventualmente entreranno in campo a sostituire i titolari assenti.
Un panchinaro andrà a sostituire un altro giocatore del suo stesso ruolo, oppure un giocatore di un ruolo diverso purché la sostituzione vada a modificare il modulo in uno di quelli consentiti. Nel caso in cui un giocatore possa sostituire in contemporanea due ruoli, la priorità sarà data sempre al ruolo del panchinaro che sta entrando. In caso sostituisca ruoli differenti dal proprio la priorità sarà la seguente: prima sostituirà un difensore, poi un centrocampista ed infine un attaccante.

Esempio:
Modulo: 4-4-2
Panchinari (in ordine): att1 att2 cen1 dif1 dif2 cen2 por
Giocatori da sostituire: 1dif/2cen
Entreranno: att1, cen1 e dif1 (modulo finale 4-3-3).

Metodo a ruolo
I panchinari sono sostituiti in base al ruolo. Un difensore sostituisce un difensore, un centrocampista sostituisce un centrocampista e un attaccante può sostituire solo un attaccante. Tutto questo quindi senza variazione di modulo. Nel caso in cui la sostituzione a ruolo non sia possibile, solo a quel punto si procederà con il metodo standard.

Esempio:
Modulo: 4-3-3
Panchinari: att1, att2, cen1, cen2, cen3, dif1, dif2
Giocatori da sostituire: 1dif/1cen
Metodo standard: entrano cen1 e cen2
Metodo a ruolo: entrano cen1 e dif1 (nel caso in cui tutti i difensori panchinari non abbiano voto, allora dif1 verrà sostituito come nel metodo standard da cen2).

Alla consegna della formazione, si dovrà specificare che tipo di metodo si intende utilizzare per le sostituzioni; nel caso in cui non lo si specifichi, di default verrà utilizzata la metodologia standard. Le sostituzioni consentite sono 4. In caso di ulteriori sostituzioni o di mancanza di giocatori si provvederà a prendere il peggior voto della squadra (solo il voto senza eventuali bonus/malus) ed a sottrargli uno. Tale voto eventualmente varrà anche nel calcolo del modificatore della difesa.
Anche i voti d'ufficio si considereranno nel modificatore della difesa (esempio i 6 politici per i rinvii delle partite).

E’ possibile indicare un capitano nell’undici titolare.
Se il giocatore indicato prende un voto (senza considerare bonus/malus) uguale o maggiore a 7, questi aggiungerà un bonus di 1 alla squadra; nel caso, invece, prenda un voto uguale o minore a 5, verrà tolto 1 punto alla squadra.
Il punto aggiunto o tolto non andrà eventualmente a influenzare il modificatore della difesa.
L’indicazione del capitano non è obbligatoria, invece l’errata indicazione (per esempio indicare 2 capitani al posto di 1, oppure indicare come capitano un panchinaro) comporta l’annullamento della formazione e la conseguente penalità.
Nel caso in cui il calciatore indicato come capitano non dovesse giocare, la “fascia” non passerebbe comunque al suo sostituto.

3- Mercato
Il mercato avviene tramite asta senza ordine di ruolo.
Sono previsti 2 mercati. Il primo è per formare la squadra, l’altro è di riparazione e sarà effettuato il sabato dopo la chiusura del mercato di riparazione di serie A (quest’anno è previsto il 6/2/2016), a meno che tutti i partecipanti all'unanimità decidano per un altro giorno.
Il mercato iniziale viene effettuato con una quota di 1000 fanta-milioni.
Il mercato di riparazione si effettua invece con una quota di 200 fanta-milioni da sommare a quelli risparmiati nel mercato iniziale ed al ricavato di eventuali cessioni.
Cedendo un giocatore sia nel mercato di riparazione che al mercato iniziale si otterrà come ricavato la metà della cifra spesa (arrotondamento per difetto). Un giocatore ceduto in precedenza (dalla stessa squadra durante la medesima asta) può essere ricomprato solamente acquistandolo ad un prezzo non inferiore a quello con cui lo si è precedentemente ceduto.
Ogni partecipante potrà formare la propria rosa con un minimo di 18 calciatori ed un massimo di 25, senza limitazioni per ruolo. In più, se un giocatore a fine asta ha acquistato tutti e 25 i calciatori, ha la possibilità di scegliere 3 calciatori bonus indipendentemente dal ruolo. Così la rosa arriverà ad un massimo di 28 calciatori che potranno essere utilizzati fino alla 9°giornata della FantaOL compresa. Dopo questa giornata la rosa dovrà tornare ad essere di massimo 25 calciatori, quindi ciascun giocatore dovrà dire i 3 calciatori che taglierà (anche durante la cessione dei bonus non ci sarà distinzione di ruolo, cioè, per esempio, se si sono presi come bonus ad inizio stagione 1 difensore e 2 centrocampisti, si potranno cedere 2 difensori ed 1 attaccante). Se non viene comunicata alcuna scelta, automaticamente i 3 calciatori presi ad inizio anno tramite bonus verranno tagliati dalla rosa.
La priorità della scelta dei bonus da acquistare a fine asta, deriva dall’ordine con cui un partecipante completa la propria rosa durante l’asta con tutti i 25 calciatori. Il primo a completare la rosa durante l’asta sarà di conseguenza il primo a scegliere il primo calciatore-bonus.
E’ prevista la possibilità di acquisire un giocatore bonus anche a fine mercato di riparazione. Il giocatore bonus sarà possibile utilizzarlo fino alla 27° giornata della FantaOL compresa (fine della 2°andata), dopodiché la rosa dovrà tornare ad essere di 25 giocatori. Le modalità di cessione del bonus sono le stesse di quelle dei bonus iniziali.
L'ordine di scelta del giocatore sarà determinato dai soldi avanzati a fine asta: chi avanza più soldi sceglierà per primo e così via. In caso di parità il secondo criterio sarà l'ordine in classifica: dall'ultimo di quel momento al primo.
Il limite di 25 giocatori può essere, durante l’asta, momentaneamente superato solo nel mercato di riparazione e non nel mercato iniziale. In ogni caso al termine di ciascun mercato il numero di giocatori deve essere di 25 unità.

Nel caso in cui, a fine asta, si scopra che un presidente abbia sforato il budget previsto durante il mercato iniziale o durante quello di riparazione, oppure abbia comprato un numero di giocatori superiore al consentito, verrà penalizzata la propria squadra con dei punti di penalizzazione in classifica. Inoltre il presidente dovrà cedere uno o più giocatori per rientrare nei parametri consentiti sia come numero di giocatori sia come fanta-milioni.

Le penalizzazioni saranno le seguenti:
- in caso di spesa non consentita superiore ai 10 fanta-milioni: -6 pt
- in caso di spesa non consentita fino a 10 fanta-milioni: -3 pt
- in caso di acquisto di più giocatori del consentito: -3 pt

Per il ruolo di portiere non sarà possibile comprare il singolo giocatore, ma si compreranno tutti i portieri di una squadra. Per ogni partecipante sarà possibile comprare un massimo di 2 "squadre" di portieri.

Durante il mercato è vietato diminuire l’ultima offerta dell’asta; esempio: un calciatore è stato preso con un’offerta di 300 fanta-milioni dal presidente x dopo un’asta con il presidente y. Se il presidente x si pente dell’acquisto, anche immediatamente, il presidente y o un altro presidente può fare un’offerta per esempio di 280 per acquisire il giocatore, ma i 20 fanta-milioni di differenza dovranno essere considerati come una perdita del presidente x.

Nel caso di scambi di giocatori tra 2 squadre, il giocatore acquistato prenderà il valore d’acquisto del giocatore venduto. Se lo scambio avviene tra più giocatori (es. 2 giocatori per altri 2 giocatori) il giocatore acquistato dalla squadra A con valore maggiore prenderà il valore del giocatore venduto dalla squadra B con valore maggiore e così via.
In caso di scambi con un numero diverso di calciatori tra le 2 squadre, il valore sarà suddiviso tra tutti i giocatori comprati.
Esempio: la squadraA cede giocatoreA+giocatoreB pagati rispettivamente 10 e 5 in cambio di giocatoreC+giocatoreD+giocatoreE; il valore dei 3 nuovi giocatori sarà di 15 diviso 3, cioè 5 fanta-milioni l’uno.

Gli scambi sono aperti nei seguenti periodi:
- dalla fine dell’asta iniziale al termine di consegna della formazione della 1°giornata FantaOL (se la giornata successiva è lo stesso giorno o il giorno successivo all’asta si concede una giornata in più di tempo);
- tra la 9° e la 10° giornata FantaOL (come orario di chiusura vige sempre il termine di consegna della formazione);
- dalla fine dell’asta di riparazione al termine di consegna della formazione della giornata successiva (se la giornata successiva è lo stesso giorno o il giorno successivo all’asta si concede una giornata in più di tempo).

Vi è la possibilità di sostituire i giocatori che lasciano la serie A esclusivamente nella settimana successiva all’asta iniziale e all’asta di riparazione.

La data ufficiale in cui un giocatore cambia squadra è quella inserita nel sito della Lega Calcio. Questo può assumere rilevanza se, per esempio, un giocatore si debba considerare di una squadra, piuttosto che di un’altra nel caso di rinvio di una partita e quindi di utilizzo o meno del voto d'ufficio.

La lista ufficiale dei giocatori è quella “Napoli” del sito Fantagazzetta.

4- Premi
La quota di partecipazione è di 50 euro a testa.

Il montepremi sarà così suddiviso a fine stagione:
- 4 quote al vincitore del campionato;
- 2 quote al 2° classificato del campionato;
- 1 quota al 3° classificato del campionato;
- 2 quote al vincitore della Coppa Italia;
- ½ quota al finalista di Coppa Italia;
- ½ quota al vincitore della Classifica Marcatori a Squadre;
- 15 euro delle penalità degli ultimi 3 al vincitore della Supercoppa;
- 15 euro delle penalità degli ultimi 3 al campione d'inverno.

Vi sono inoltre delle penalità in denaro:
-15 euro per il 10° classificato;
-10 euro per il 9° classificato;
-5 euro per l’ 8° classificato.

In più ciascun partecipante dovrà versare delle penalità nel caso in cui non avrà dato la formazione o non l’avrà consegnata nei tempi e nelle modalità previste.
Le penalità previste sono le seguenti:
- 1 euro per la partita di campionato compresa tra la 1° e la 27°
- 2 euro per la partita di campionato compresa tra la 28° e la 34°
- 1 euro per ogni partita di altra competizione (es. coppa, play-off, ecc…)
A fine stagione, la quota ricavata dalle penalità la vincerà colui che avrà ottenuto il punteggio più alto (senza calcolare i 2 punti del fattore campo, il modificatore della difesa dell'avversario e l’autogol di squadra) in una singola partita in tutte le giornate di campionato.

5- Fantatorneo
Il fantatorneo sarà così suddiviso:

- dalla 3° alla 36° giornata di Serie A: CAMPIONATO
Composto da un girone d’andata e uno di ritorno di 9 partite ciascuno col fattore campo, più un girone d’andata in campo neutro di 9 partite e un girone di ritorno in campo neutro di 7 partite, per un totale di 34 giornate.

In caso di parità punti nella classifica finale, per stabilire l’ordine d’arrivo si seguiranno i seguenti criteri:
1) Classifica a punti;
2) Gol fatti;
3) Classifica avulsa: si considerano solo i punti fatti negli scontri diretti tra le 2 o più squadre finite a pari punti;
4) Differenza reti;
5) Gol fatti nella classifica marcatori a squadre;
6) Miglior punteggio di giornata (senza calcolare i 2 punti del fattore campo, il modificatore della difesa dell'avversario e l’autogol di squadra);
7) Minor numero di penalità subite;
8 ) Sorteggio.

- 37° e 38° giornata di Serie A: PLAY-OFF
Per stabilire il 2° e il 3° posto in classifica. Le squadre che disputeranno i play-off varieranno a seconda dei distacchi in classifica tra le squadre classificate tra la 2° e la 4° posizione, secondo il seguente schema:

Regolamento FantaOL 2015/16 Schema10

In caso di parità, sia in semifinale che in finale, la partita se l’aggiudicherà il meglio piazzato nella regular season (anche nel caso di parità punti in classifica).
Nel caso in cui i play-off si disputino in una sola partita, si giocheranno in corrispondenza della 37° giornata di serie A.

- 37° e 38° giornata di Serie A: PLAY-OUT
Per stabilire il 7°, l'8° e  il 9° posto in classifica, cioè le due retrocessioni che si aggiungeranno al 10° classificato già retrocesso. Le squadre che disputeranno i play-out varieranno a seconda dei distacchi in classifica tra le squadre classificate tra la 7° e la 9° posizione, secondo il seguente schema:

Regolamento FantaOL 2015/16 Schema11

In caso di parità, la partita se l’aggiudicherà il meglio piazzato nella regular season (anche nel caso di parità punti in classifica).
Nel caso in cui i play-out si disputino in una sola partita, si giocheranno in corrispondenza della 37° giornata di serie A.

- nelle giornate 7°, 10°, 13°, 16°, 19°, 22°, 23°, 26°, 29°, 32° e 33° di Serie A: COPPA ITALIA
La coppa è suddivisa in 2 fasi ad eliminazione diretta. Entrambe le fasi avranno un turno preliminare che coinvolgerà 4 squadre; successivamente ci saranno quarti, semifinali e finale.
I vincitori dell'una e dell'altra fase si incontreranno in una finalissima per determinare il campione.
I turni si svolgeranno con partite secche ad eccezione dei preliminari che si giocheranno con formula di andata e ritorno.
Qualora il vincitore di entrambe le fasi sia la stessa squadra, questa vincerà automaticamente la Coppa Italia. In questo caso (al posto della finalissima) si disputerà uno spareggio tra i 2 finalisti sconfitti di entrambe le fasi per determinare chi avrà il “titolo” di finalista della coppa italia che si aggiudica il premio ed eventualmente il diritto a partecipare alla supercoppa, nel caso in cui il vincitore della Coppa sia anche il vincitore del Campionato.
I tabelloni saranno composti tramite sorteggio, considerando che il primo e il secondo classificato della classifica a punti della stagione precedente (in caso di pari punti è determinante la posizione in classifica generale), accederanno direttamente ai quarti di finale sia nella prima che nella seconda fase, evitando così di disputare i preliminari. Nel caso in cui una squadra arrivata tra le prime 2 classificate l’anno precedente non partecipi al campionato successivo, il diritto ad accedere direttamente ai quarti non verrà preso da nessun’altra squadra.
Il sorteggio riguarderà le 8 squadre rimanenti, che disputeranno i preliminari solo in una delle 2 fasi. Inoltre non potrà essere sorteggiata la stessa sfida sia nella 1° che nella 2° fase come prima partita, ma potrà capitare solo successivamente nel tabellone.

- 38° giornata di Serie A: SUPERCOPPA ITALIANA
Partita unica tra la vincente del Campionato e la vincente della Coppa Italia.
Se campionato e coppa sono vinti dalla stessa formazione, la supercoppa si svolgerà tra la vincente del campionato e la finalista di coppa italia.

- In aggiunta a queste competizioni è prevista una CLASSIFICA MARCATORI A SQUADRE.
Sono rilevanti per questa classifica i gol realizzati da un giocatore solo se scende effettivamente in campo nella propria squadra.
La Classifica Marcatori a Squadre vale esclusivamente per le partite di campionato.
In caso di parità a fine campionato tra 2 o più squadre, il premio viene suddiviso fra i vari vincitori senza nessuno spareggio.

- E’ prevista anche una CLASSIFICA A PUNTI dove verranno sommati i punti totalizzati da ciascuna formazione in ogni giornata di campionato escludendo il fattore campo, il modificatore della difesa dell’avversario e l’autogol di squadra. Questa classifica sarà utile per determinare l’accesso diretto ai quarti di finale della coppa italia della stagione seguente.

6- Calcolo dei punteggi
Il sito da prendere in considerazione per i voti ed i tabellini è “www.fantagazzetta.com”, in particolare saranno utilizzati i voti e i tabellini indicati come “Italia”.
Nel caso in cui, durante la stagione i Voti Italia non saranno più disponibili, si torneranno ad utilizzare i “Voti Milano” sia per i voti che per i tabellini.

Il calcolo del punteggio di un giocatore si ottiene partendo dal voto che il giocatore prende sul sito di riferimento e sommando o sottraendo dei bonus/malus nel seguente modo:

- ammonizione -0,5
- espulsione -1
- gol segnato +3
- gol subito -1
- rigore sbagliato -3
- rigore parato +3
- autogol -2
- assist su azione +1
- assist da fermo +0,5

MODIFICATORE DELLA DIFESA

E’ la somma dei 3 migliori voti (senza considerare bonus/malus) dei difensori tra quelli scesi in campo più il voto del portiere e si seguiranno i criteri della seguente tabella:

SOMMA VOTI PUNTEGGIO
da 20 in giù        +4 all’avversario
20,5 e 21        +3 all’avversario
21,5 e 22           +2 all’avversario
22,5 e 23           +1 all’avversario
tra 23,5 e 24,5    0
25 e 25,5           -1 all’avversario
26 e 26,5           -2 all’avversario
27 e 27,5           -3 all’avversario
da 28 in su         -4 all’avversario

CAPITANO

voto del capitano uguale o maggiore a 7      +1 alla propria formazione
voto del capitano uguale o inferiore a 5      -1 alla propria formazione

Se il capitano è un portiere e giocano 2 o più portieri, per il capitano vale il voto finale dei  portieri.

AUTOGOL DI SQUADRA

Nel caso in cui una squadra totalizzi un punteggio inferiore a 60 (punteggio finale compreso di fattore campo e modificatore della difesa dell’avversario) questa fa un “autogol”, cioè aggiunge 3 punti all’avversario.
Esempio: se il punteggio finale di una partita è 63-59,5 il risultato finale sarà 1-0 in quanto verranno aggiunti 3 punti alla prima squadra per arrivare ad un punteggio finale di 66-59,5.

CALCOLO DEI SENZA VOTO

Portiere                                                      6
Ruolo diverso dal portiere senza bonus/malus     non gioca e subentra il sostituto
Ruolo diverso dal portiere con bonus/malus        6 +/- bonus/malus

FATTORE CAMPO

In tutte le partite, con l’eccezione delle sfide in campo neutro, vi è un fattore campo di +2 pt a favore della squadra di casa.

CALCOLO DEL PORTIERE

Se un portiere viene sostituito durante una partita si considereranno i bonus/malus sia del portiere sostituito che del portiere subentrato.
Il voto si otterrà facendo una media tra i voti. Se la media non è precisa ed occorre un arrotondamento, si arrotonda “verso” il voto il portiere che ha giocato più minuti. Nel caso abbiano giocato lo stesso numero di minuti si arrotonda “verso” il voto del portiere che è partito dall’inizio.

Es1: por1 voto 6,5 (ha giocato 60 min) por2 voto 6 (ha giocato 30 min) – voto finale 6,5
Es2: por1 voto 6,5 (ha giocato 30 min) por2 voto 6 (ha giocato 60 min) – voto finale 6
Es3: por1 voto 7 (ha giocato 60 min) por2 voto 6 (ha giocato 30 min) – voto finale 6,5 (perché non serve un arrotondamento)

Se al posto del portiere entrasse un giocatore per mancanza di sostituzioni, questo non verrà preso in considerazione come portiere. Se per assurdo entrassero 3 portieri di una stessa squadra, verranno considerati tutti nel calcolo. Se uno dei portieri prende s.v. è da considerare 6 per fare la media come normalmente per i portieri. Per il minutaggio non si considerano i recuperi dei 2 tempi ma si fa conto solo del minuto della sostituzione (preso dal sito della lega di serie A).

FASCE DI PUNTEGGIO

da 0 a 65,5 0 gol
da 66 a 71,5 1 gol
da 72 a 77,5 2 gol
da 78 a 83,5 3 gol
da 84 a 89,5 4 gol
e così via……

PARTITE RINVIATE O SOSPESE

Casistiche:

a) se il sito dà ugualmente i voti si considera come una normale partita;
b) se il sito non assegna i voti ma la partita è rigiocata entro il successivo turno di FantaOL (qualsiasi competizione sia) si considerano i voti della partita rigiocata;
c) se la partita non viene rigiocata entro il turno successivo, ma è iniziata, 6 politico + eventuali bonus/malus ai giocatori presenti in campo o in panchina delle 2 formazioni (in questa casistica si applica direttamente il 6 politico senza considerare le regole per le eventuali possibili sostituzioni che saranno descritte successivamente) (se non è presente su fantagazzetta il tabellino lo si recupera dal sito della lega di serie A);
d) se la partita non è mai iniziata 6 politico a tutti i giocatori della rosa delle squadre che non hanno giocato, tranne nel caso sia possibile effettuare delle sostituzioni secondo le direttive indicate sotto.

Regole sostituzioni prima dell’assegnazione di un 6 politico
- Al portiere verrà assegnato un voto pari a 6 - 1 => 5 (nel modificatore vale 6)
- Agli altri giocatori, prima di assegnare un 6 politico (casistica “d”) si cerca di sostituire il giocatore sfruttando i cambi ancora a disposizione secondo le seguenti logiche (per s.v. si intende sia giocatori che non hanno giocato sia giocatori che prendono s.v. senza bonus/malus):
1) sostituzione di giocatori s.v. di partite giocate <CON> giocatori che hanno ricevuto un voto o hanno preso s.v. + bonus/malus;
2) sostituzione di giocatori s.v. di partite giocate <CON> giocatori di partite sospese che subentrerebbero con il 6 politico;
3) sostituzione di giocatori di partite sospese <CON> giocatori che hanno ricevuto un voto o hanno preso s.v. + bonus/malus;
4) infine sarà assegnato un 6 politico per i giocatori di partite sospese che non si sono potuti sostituire nei 3 punti precedenti.

I suddetti criteri per le partite sospese e rinviate, sono da considerarsi validi se nella rosa di entrambe le squadre sono disponibili almeno la metà dei giocatori (es. 14 su 28, 13 su 25 o 12 su 24). Se invece anche in solo una delle 2 squadre non sono disponibili almeno la metà dei giocatori della rosa a causa del rinvio delle partite, si attenderanno i recuperi di tutte le partite per fare i conti. Per il conteggio dei giocatori saranno considerati non disponibili solamente i giocatori di partite che ricadono nel punto “d” indicato in precedenza.

Gli stessi criteri si applicano se ad un giocatore non viene assegnato il voto dal sito per errore e nel caso di anticipo di una o più partite.
Invece nel caso venga spostata tutta la giornata questa si considera come una variazione di calendario e non come un rinvio di partite (es: la 5°giornata di A viene rinviata completamente; la 5°giornata FantaOL che era prevista in corrispondenza della 5° di A verrà ora effettuata in corrispondenza della 6° di A).

In caso di ritiro/fallimento di una squadra in campionato, tutte le partite di quella squadra si considerano come normali partite rinviate. Quindi i giocatori di quella squadra e gli avversari di giornata hanno diritto eventualmente al 6 politico (secondo i criteri indicati in precedenza), tranne nel caso in cui rescindano il contratto oppure vadano a giocare in un altra squadra. Non si ha diritto al 6 politico nemmeno in caso di fallimento totale della squadra e quindi nel caso tutti i giocatori di quella squadra risultino svincolati.

PARTITE A SCONTRO DIRETTO A PUNTI

Nelle partite a scontro diretto di coppa italia o supercoppa, in caso di pareggio vincerà la squadra che ha ottenuto il punteggio più alto. La partita si considererà così vinta o persa nei tempi supplementari.

In caso di ulteriore parità si procederà con i seguenti criteri:
- totale voti (senza bonus/malus);
- maggior numero di gol segnati;
- minor numero di gol subiti col portiere;
- minor numero di cartellini presi (rosso = 1pt. / giallo 0,5pt.);
- sorteggio.

PARTITE A ELIMINAZIONE DIRETTA ANDATA/RITORNO

Per le sfide ad eliminazione diretta con doppio confronto andata/ritorno vale il regolamento UEFA che considera con valore doppio il gol segnato fuori casa nel caso di parità. In caso di ulteriore parità si procede con il regolamento delle partite secche descritto nel paragrafo precedente “PARTITE A SCONTRO DIRETTO A PUNTI”, considerando i criteri come somma delle 2 partite (andata e ritorno).

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