Regolamento FantaOL 2009/10
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Regolamento FantaOL 2009/10
1- Elezione e ruolo del Presidente
Viene eletto un presidente tra i partecipanti al fantatorneo che avrà il compito di tenere le quote versate.
In caso di smarrimento dei soldi il presidente dovrà rimborsare tutta la cifra che i giocatori gli hanno affidato ad inizio stagione.
Inoltre il presidente durante la stagione dovrà avere ogni domenica tutte le formazioni delle partite che si disputeranno ed effettuare i conti di tutte le sfide entro il week-end successivo. Il presidente durante la rettifica delle regole del fantatorneo ha un voto doppio in caso di parità nella votazione.
2- Formazione
La formazione ogni giornata deve essere consegnata entro mezzora dall’inizio della prima partita del week-end. La formazione verrà accettata con una tolleranza di 10 minuti di ritardo (questo per evitare disallineamenti negli orari di sms e mail).
La formazione deve essere mandata sia all’avversario di giornata che al presidente. In caso di mancato invio o di invio al di fuori dei tempi previsti, anche ad uno solo dei 2, verrà utilizzata la formazione della giornata precedente.
Anche nel caso in cui una formazione inviata sia errata (es.: giocatore doppio, 10 uomini invece che 11, numero di panchinari maggiori del consentito, ecc..), verrà utilizzata la formazione della giornata precedente.
Come formazione della giornata precedente si utilizzerà sempre quella utilizzata dalla squadra nell’ultima giornata di campionato disputata (quindi non di coppa italia o play-off).
La regola della formazione della giornata precedente vale ovviamente ad esclusione della prima giornata di campionato, nel qual caso il mancato invio della formazione comporta una sconfitta a tavolino per 3-0.
Nel caso in cui nello stesso giorno si disputi sia una partita di campionato che una di coppa italia si possono consegnare 2 formazioni differenti per ciascuna competizione, ma dovranno entrambe essere consegnate sia all’avversario di turno che al presidente.
La formazione titolare prevede:
- da 3 a 5 difensori;
- da 3 a 5 centrocampisti;
- da 1 a 3 attaccanti.
Si possono schierare fino a 7 panchinari senza limiti di ruolo.
I panchinari dovranno essere schierati con un preciso ordine (dal 1° al 7°); questo sarà l’ordine con cui eventualmente entreranno in campo a sostituire i titolari assenti.
Un panchinaro andrà a sostituire un altro giocatore del suo stesso ruolo, oppure un giocatore di un ruolo diverso purché la sostituzione vada a modificare il modulo in uno di quelli consentiti. Nel caso in cui un giocatore possa sostituire in contemporanea 2 ruoli, la priorità sarà data sempre al ruolo del panchinaro che sta entrando.
Esempio:
Modulo: 4-4-2
Panchinari (in ordine): att1 att2 cen1 dif1 dif2 cen2 por
Giocatori da sostituire: 1dif/2cen
Entreranno: att1, cen1 e dif1 (modulo finale 4-3-3).
Le sostituzioni consentite sono 3 più il portiere. In caso di ulteriori sostituzioni o di mancanza di giocatori si provvederà a prendere il peggior voto* della squadra e a sottrargli 1. Tale voto eventualmente varrà anche nel calcolo del modificatore della difesa.
Anche i voti politici e i voti di ufficio si considereranno nel modificatore della difesa.
3- Mercato
Il mercato avviene tramite asta senza ordine di ruolo.
Sono previsti 2 mercati. Il primo è per formare la squadra, l’altro è di riparazione e sarà effettuato a febbraio dopo la chiusura del mercato di riparazione di serie A.
Il mercato iniziale viene effettuato con una quota di 1000 fanta-milioni.
Il mercato di riparazione si effettua invece con una quota di 200 fanta-milioni da sommare a quelli risparmiati nel mercato iniziale e al ricavato di eventuali cessioni.
Cedendo un giocatore nel mercato di riparazione si otterrà come ricavato la metà della cifra spesa ad inizio anno (arrotondamento in eccesso). Un giocatore ceduto può essere ricomprato dalla stessa squadra solo se tutti gli altri partecipanti non sono interessati all’acquisto di questo giocatore.
Ogni giocatore potrà formare la propria rosa con un minimo di 18 calciatori e un massimo di 25 senza limitazione per ruolo. In più, se un giocatore a fine asta ha acquistato tutti e 25 i calciatori, ha la possibilità di scegliere un calciatore bonus per ruolo (max 3, portieri e difensori sono considerati in questo caso come un unico ruolo). Così la rosa arriverà ad un massimo di 28 calciatori che potranno essere utilizzati fino alla 9°giornata (della FantaOL) compresa. Dopo questa giornata la rosa dovrà tornare a essere di massimo 25 calciatori, quindi ciascun giocatore dovrà dire i 3 calciatori (uno per ruolo) che taglierà. Se non viene comunicata alcuna scelta, automaticamente i 3 calciatori presi a inizio anno tramite bonus verranno tagliati dalla rosa.
La priorità della scelta dei bonus da acquistare a fine asta, deriva dall’ordine con cui un giocatore completa la propria rosa durante l’asta con tutti i 25 calciatori. Il primo a completare la rosa durante l’asta sarà di conseguenza il primo a scegliere il primo calciatore-bonus.
Per il ruolo di portiere non sarà possibile comprare il singolo giocatore, ma si compreranno tutti i portieri di una squadra. Per ogni giocatore sarà possibile comprare un massimo di 2 "portieri".
4- Premi
Il montepremi sarà così suddiviso a fine stagione:
3 quote e ½ al vincitore del campionato + 15 euro della penalità del 10°classificato;
2 quote al 2° classificato del campionato + 10 euro della penalità del 9°classificato;
1 quota al 3° classificato del campionato + 5 euro della penalità dell’8°classificato;
1 quota e ½ al vincitore della Coppa Italia;
1 quota al vincitore della Supercoppa;
1 quota al vincitore della Classifica Marcatori a Squadre.
La quota è di 40 euro a testa.
Vi sono inoltre delle penalità in denaro:
-15 euro per il 10° classificato;
-10 euro per il 9° classificato;
-5 euro per l’ 8° classificato.
In più ogni partecipante dovrà versare 1 euro per ciascuna giornata in cui non avrà dato la formazione o non l’avrà consegnata nei tempi e nelle modalità previste.
La quota ricavata a fine anno verrà data a colui che avrà ottenuto il punteggio più alto (senza calcolare i 2 punti del fattore campo e il modificatore della difesa dell'avversario) in una singola partita in tutte le giornate di campionato.
5- Fantatorneo
Il fantatorneo sarà così diviso:
- dalla 3° alla 36° giornata di Serie A: CAMPIONATO composto da 9 partite di andata, 9 partite di ritorno, 9 partite di una seconda andata (in campo neutro) e 7 partite di un secondo ritorno (in campo neutro, non si disputeranno le ultime 2 giornate) per un totale di 34 giornate. In caso di parità di punti nella classifica finale, per stabilire l’ordine di arrivo si seguiranno i seguenti criteri:
1) Gol fatti;
2) Classifica Avulsa (scontri diretti);
3) Differenza reti;
4) Migliore posizione nella classifica marcatori a squadre;
5) Sorteggio.
- 37° e 38° giornata di Serie A: PLAY-OFF per stabilire il 3° posto in classifica. Si svolgono 2 semifinali con partita unica. Le vincenti si affronteranno nella finale anch’essa in partita unica. Il vincente conquisterà l’ultimo gradino del podio disponibile.
In caso di parità sia in semifinale che in finale, la partita se l’aggiudicherà il meglio piazzato nella regular season (anche in caso di parità punti in classifica).
- nelle giornate 21°, 23°, 25°, 28°, 31°, 34° e 37° di Serie A: COPPA ITALIA con partite di andata e ritorno partendo da due preliminari per ridurre da 10 a 8 le squadre che accederanno ai quarti di finale. La finale invece sarà svolta in partita unica.
Gli abbinamenti saranno così composti a metà del campionato (18°giornata):
1° classificata contro vincente tra 8° e 9° classificata (A)
4° classificata contro 5° classificata (B)
3° classificata contro 6° classificata (C)
2° classificata contro vincente tra 7° e 10° classificata (D)
Le semifinali saranno così composte:
vincente partita (A) contro vincente partita (B)
vincente partita (C) contro vincente partita (D).
- 38° giornata di Serie A: SUPERCOPPA ITALIANA. Un’unica partita tra la vincente del campionato e la vincente della coppa italia. Se il campionato e la coppa italia vengono vinti dalla stessa formazione la supercoppa si svolgerà tra la vincente dello Scudetto e la finalista della Coppa Italia.
- Oltre a queste competizioni è prevista una CLASSIFICA MARCATORI A SQUADRE. Sono rilevanti per questa classifica i gol realizzati da un giocatore solo se scende effettivamente in campo nella propria squadra.
La Classifica Marcatori a Squadre vale esclusivamente per le partite di campionato.
In caso di parità a fine campionato tra 2 o più squadre, il premio viene suddiviso fra i vari vincitori senza nessuno spareggio.
6- Calcolo dei punteggi
Il calcolo del punteggio di un giocatore si ottiene partendo dal voto che il giocatore prende sul giornale di riferimento e sommando o sottraendo dei punti nel seguente modo:
- fattore campo +2
- ammonizione -0,5
- espulsione -1
- gol segnato +3
- gol subito -1
- rigore sbagliato -3
- rigore parato +3
- autogol -2
MODIFICATORE DELLA DIFESA
E’ la media dei voti* dei difensori schierati più il portiere e si seguiranno i criteri della seguente tabella:
MEDIA PUNTEGGIO
meno di 5,00 +4 all’avversario
tra 5,00 e 5,25 +3 all’avversario
tra 5,26 e 5,50 +2 all’avversario
tra 5,51 e 5,75 +1 all’avversario
tra 5,76 e 6,00 0
tra 6,01 e 6,25 -1 all’avversario
tra 6,26 e 6,50 -2 all’avversario
tra 6,51 e 6,75 -3 all’avversario
tra 6,76 e 7,00 -4 all’avversario
più di 7,00 -5 all’avversario
CALCOLO DEI SENZA VOTO
PORTIERE:
s.v. 6
s.v. e gol subito 6 meno i gol subiti
s.v. e rigore parato 6 + 3
s.v. e ammonizione 6 – 0,5
s.v. e espulsione 6 – 1
ALTRI GIOCATORI:
s.v. non gioca, subentra il sostituto
s.v. e gol 6 più i gol
s.v. e rigore sbagliato 6 – 3
s.v. e autogol 6 – 2
s.v. e ammonizione 6 – 0,5
s.v. e espulsione 6 – 1
GOL PER PUNTEGGIO
da 0 a 65,5 0 gol
da 66 a 71,5 1 gol
da 72 a 77,5 2 gol
da 78 a 83,5 3 gol
da 84 a 89,5 4 gol
e così via……
In caso di partita rinviata o sospesa se il sito dà i voti ugualmente si considera come una
normale partita.
Invece se il sito non assegna i voti e la partita è rigiocata entro il successivo turno di FantaOL (qualsiasi competizione sia) si considerano i voti della partita rigiocata.
Se non viene rigiocata entro il turno successivo ci sono 2 casi:
- se la partita non è mai iniziata 6 politico a tutti i giocatori della rosa delle squadre che non hanno giocato;
- se la partita è iniziata 6 politico + eventuali gol, ammonizioni, ecc. ai giocatori presenti in campo o in panchina delle 2 formazioni.
Gli stessi criteri si applicano se ad un giocatore non viene assegnato il voto dal sito per errore.
L’unico sito da prendere in considerazione per i voti è “www.fantagazzetta.com”, che riporta i voti del giornale "La Gazzetta dello Sport".
Questi criteri per le partite sospese e rinviate sono da considerarsi validi se si disputano nella giornata più della metà delle partite. Se vengono rinviate almeno 5 partite (su 10) si attenderanno i recuperi di tutte le partite per fare i conti.
Gli stessi criteri si applicheranno nel caso di anticipo di una o più partite.
CALCI DI RIGORE
Valgono solo per le partite a scontro diretto di coppa Italia, supercoppa, eventuali spareggi e per i ritorni delle partite ad eliminazione diretta.
Quando viene consegnata la formazione si forniscono anche i nomi dei rigoristi (5 rigoristi + 6 ad oltranza in ordine). Se non si danno i rigoristi oppure si danno in modo errato (ad esempio la ripetizione di un numero 2 volte) si considerano a partire dall’11 all'1 della formazione che è scesa in campo.
Per determinare i gol si fa così:
se il voto* del giocatore è più alto o uguale a quello del portiere è gol altrimenti (il portiere ha un voto* più alto) il rigore viene parato.
Nel caso in cui un titolare schierato tra i rigoristi non dovesse giocare al suo posto entra anche per i rigori il suo sostituto.
Se dopo i rigori si ha ancora una parità si procederà con questi criteri:
- totale punteggio (voti + gol ecc.);
- totale voti*;
- totale punteggio della partita di andata (nel caso di rigori in sfide di andata e ritorno)
- totale voti* della partita di andata (nel caso di rigori in sfide di andata e ritorno)
- sorteggio.
Per le sfide ad eliminazione diretta con doppio confronto andata/ritorno vale il regolamento UEFA che considera con valore doppio il gol segnato fuori casa nel caso di parità.
* = senza considerare gol, ammonizioni, espulsioni, ecc…
Viene eletto un presidente tra i partecipanti al fantatorneo che avrà il compito di tenere le quote versate.
In caso di smarrimento dei soldi il presidente dovrà rimborsare tutta la cifra che i giocatori gli hanno affidato ad inizio stagione.
Inoltre il presidente durante la stagione dovrà avere ogni domenica tutte le formazioni delle partite che si disputeranno ed effettuare i conti di tutte le sfide entro il week-end successivo. Il presidente durante la rettifica delle regole del fantatorneo ha un voto doppio in caso di parità nella votazione.
2- Formazione
La formazione ogni giornata deve essere consegnata entro mezzora dall’inizio della prima partita del week-end. La formazione verrà accettata con una tolleranza di 10 minuti di ritardo (questo per evitare disallineamenti negli orari di sms e mail).
La formazione deve essere mandata sia all’avversario di giornata che al presidente. In caso di mancato invio o di invio al di fuori dei tempi previsti, anche ad uno solo dei 2, verrà utilizzata la formazione della giornata precedente.
Anche nel caso in cui una formazione inviata sia errata (es.: giocatore doppio, 10 uomini invece che 11, numero di panchinari maggiori del consentito, ecc..), verrà utilizzata la formazione della giornata precedente.
Come formazione della giornata precedente si utilizzerà sempre quella utilizzata dalla squadra nell’ultima giornata di campionato disputata (quindi non di coppa italia o play-off).
La regola della formazione della giornata precedente vale ovviamente ad esclusione della prima giornata di campionato, nel qual caso il mancato invio della formazione comporta una sconfitta a tavolino per 3-0.
Nel caso in cui nello stesso giorno si disputi sia una partita di campionato che una di coppa italia si possono consegnare 2 formazioni differenti per ciascuna competizione, ma dovranno entrambe essere consegnate sia all’avversario di turno che al presidente.
La formazione titolare prevede:
- da 3 a 5 difensori;
- da 3 a 5 centrocampisti;
- da 1 a 3 attaccanti.
Si possono schierare fino a 7 panchinari senza limiti di ruolo.
I panchinari dovranno essere schierati con un preciso ordine (dal 1° al 7°); questo sarà l’ordine con cui eventualmente entreranno in campo a sostituire i titolari assenti.
Un panchinaro andrà a sostituire un altro giocatore del suo stesso ruolo, oppure un giocatore di un ruolo diverso purché la sostituzione vada a modificare il modulo in uno di quelli consentiti. Nel caso in cui un giocatore possa sostituire in contemporanea 2 ruoli, la priorità sarà data sempre al ruolo del panchinaro che sta entrando.
Esempio:
Modulo: 4-4-2
Panchinari (in ordine): att1 att2 cen1 dif1 dif2 cen2 por
Giocatori da sostituire: 1dif/2cen
Entreranno: att1, cen1 e dif1 (modulo finale 4-3-3).
Le sostituzioni consentite sono 3 più il portiere. In caso di ulteriori sostituzioni o di mancanza di giocatori si provvederà a prendere il peggior voto* della squadra e a sottrargli 1. Tale voto eventualmente varrà anche nel calcolo del modificatore della difesa.
Anche i voti politici e i voti di ufficio si considereranno nel modificatore della difesa.
3- Mercato
Il mercato avviene tramite asta senza ordine di ruolo.
Sono previsti 2 mercati. Il primo è per formare la squadra, l’altro è di riparazione e sarà effettuato a febbraio dopo la chiusura del mercato di riparazione di serie A.
Il mercato iniziale viene effettuato con una quota di 1000 fanta-milioni.
Il mercato di riparazione si effettua invece con una quota di 200 fanta-milioni da sommare a quelli risparmiati nel mercato iniziale e al ricavato di eventuali cessioni.
Cedendo un giocatore nel mercato di riparazione si otterrà come ricavato la metà della cifra spesa ad inizio anno (arrotondamento in eccesso). Un giocatore ceduto può essere ricomprato dalla stessa squadra solo se tutti gli altri partecipanti non sono interessati all’acquisto di questo giocatore.
Ogni giocatore potrà formare la propria rosa con un minimo di 18 calciatori e un massimo di 25 senza limitazione per ruolo. In più, se un giocatore a fine asta ha acquistato tutti e 25 i calciatori, ha la possibilità di scegliere un calciatore bonus per ruolo (max 3, portieri e difensori sono considerati in questo caso come un unico ruolo). Così la rosa arriverà ad un massimo di 28 calciatori che potranno essere utilizzati fino alla 9°giornata (della FantaOL) compresa. Dopo questa giornata la rosa dovrà tornare a essere di massimo 25 calciatori, quindi ciascun giocatore dovrà dire i 3 calciatori (uno per ruolo) che taglierà. Se non viene comunicata alcuna scelta, automaticamente i 3 calciatori presi a inizio anno tramite bonus verranno tagliati dalla rosa.
La priorità della scelta dei bonus da acquistare a fine asta, deriva dall’ordine con cui un giocatore completa la propria rosa durante l’asta con tutti i 25 calciatori. Il primo a completare la rosa durante l’asta sarà di conseguenza il primo a scegliere il primo calciatore-bonus.
Per il ruolo di portiere non sarà possibile comprare il singolo giocatore, ma si compreranno tutti i portieri di una squadra. Per ogni giocatore sarà possibile comprare un massimo di 2 "portieri".
4- Premi
Il montepremi sarà così suddiviso a fine stagione:
3 quote e ½ al vincitore del campionato + 15 euro della penalità del 10°classificato;
2 quote al 2° classificato del campionato + 10 euro della penalità del 9°classificato;
1 quota al 3° classificato del campionato + 5 euro della penalità dell’8°classificato;
1 quota e ½ al vincitore della Coppa Italia;
1 quota al vincitore della Supercoppa;
1 quota al vincitore della Classifica Marcatori a Squadre.
La quota è di 40 euro a testa.
Vi sono inoltre delle penalità in denaro:
-15 euro per il 10° classificato;
-10 euro per il 9° classificato;
-5 euro per l’ 8° classificato.
In più ogni partecipante dovrà versare 1 euro per ciascuna giornata in cui non avrà dato la formazione o non l’avrà consegnata nei tempi e nelle modalità previste.
La quota ricavata a fine anno verrà data a colui che avrà ottenuto il punteggio più alto (senza calcolare i 2 punti del fattore campo e il modificatore della difesa dell'avversario) in una singola partita in tutte le giornate di campionato.
5- Fantatorneo
Il fantatorneo sarà così diviso:
- dalla 3° alla 36° giornata di Serie A: CAMPIONATO composto da 9 partite di andata, 9 partite di ritorno, 9 partite di una seconda andata (in campo neutro) e 7 partite di un secondo ritorno (in campo neutro, non si disputeranno le ultime 2 giornate) per un totale di 34 giornate. In caso di parità di punti nella classifica finale, per stabilire l’ordine di arrivo si seguiranno i seguenti criteri:
1) Gol fatti;
2) Classifica Avulsa (scontri diretti);
3) Differenza reti;
4) Migliore posizione nella classifica marcatori a squadre;
5) Sorteggio.
- 37° e 38° giornata di Serie A: PLAY-OFF per stabilire il 3° posto in classifica. Si svolgono 2 semifinali con partita unica. Le vincenti si affronteranno nella finale anch’essa in partita unica. Il vincente conquisterà l’ultimo gradino del podio disponibile.
In caso di parità sia in semifinale che in finale, la partita se l’aggiudicherà il meglio piazzato nella regular season (anche in caso di parità punti in classifica).
- nelle giornate 21°, 23°, 25°, 28°, 31°, 34° e 37° di Serie A: COPPA ITALIA con partite di andata e ritorno partendo da due preliminari per ridurre da 10 a 8 le squadre che accederanno ai quarti di finale. La finale invece sarà svolta in partita unica.
Gli abbinamenti saranno così composti a metà del campionato (18°giornata):
1° classificata contro vincente tra 8° e 9° classificata (A)
4° classificata contro 5° classificata (B)
3° classificata contro 6° classificata (C)
2° classificata contro vincente tra 7° e 10° classificata (D)
Le semifinali saranno così composte:
vincente partita (A) contro vincente partita (B)
vincente partita (C) contro vincente partita (D).
- 38° giornata di Serie A: SUPERCOPPA ITALIANA. Un’unica partita tra la vincente del campionato e la vincente della coppa italia. Se il campionato e la coppa italia vengono vinti dalla stessa formazione la supercoppa si svolgerà tra la vincente dello Scudetto e la finalista della Coppa Italia.
- Oltre a queste competizioni è prevista una CLASSIFICA MARCATORI A SQUADRE. Sono rilevanti per questa classifica i gol realizzati da un giocatore solo se scende effettivamente in campo nella propria squadra.
La Classifica Marcatori a Squadre vale esclusivamente per le partite di campionato.
In caso di parità a fine campionato tra 2 o più squadre, il premio viene suddiviso fra i vari vincitori senza nessuno spareggio.
6- Calcolo dei punteggi
Il calcolo del punteggio di un giocatore si ottiene partendo dal voto che il giocatore prende sul giornale di riferimento e sommando o sottraendo dei punti nel seguente modo:
- fattore campo +2
- ammonizione -0,5
- espulsione -1
- gol segnato +3
- gol subito -1
- rigore sbagliato -3
- rigore parato +3
- autogol -2
MODIFICATORE DELLA DIFESA
E’ la media dei voti* dei difensori schierati più il portiere e si seguiranno i criteri della seguente tabella:
MEDIA PUNTEGGIO
meno di 5,00 +4 all’avversario
tra 5,00 e 5,25 +3 all’avversario
tra 5,26 e 5,50 +2 all’avversario
tra 5,51 e 5,75 +1 all’avversario
tra 5,76 e 6,00 0
tra 6,01 e 6,25 -1 all’avversario
tra 6,26 e 6,50 -2 all’avversario
tra 6,51 e 6,75 -3 all’avversario
tra 6,76 e 7,00 -4 all’avversario
più di 7,00 -5 all’avversario
CALCOLO DEI SENZA VOTO
PORTIERE:
s.v. 6
s.v. e gol subito 6 meno i gol subiti
s.v. e rigore parato 6 + 3
s.v. e ammonizione 6 – 0,5
s.v. e espulsione 6 – 1
ALTRI GIOCATORI:
s.v. non gioca, subentra il sostituto
s.v. e gol 6 più i gol
s.v. e rigore sbagliato 6 – 3
s.v. e autogol 6 – 2
s.v. e ammonizione 6 – 0,5
s.v. e espulsione 6 – 1
GOL PER PUNTEGGIO
da 0 a 65,5 0 gol
da 66 a 71,5 1 gol
da 72 a 77,5 2 gol
da 78 a 83,5 3 gol
da 84 a 89,5 4 gol
e così via……
In caso di partita rinviata o sospesa se il sito dà i voti ugualmente si considera come una
normale partita.
Invece se il sito non assegna i voti e la partita è rigiocata entro il successivo turno di FantaOL (qualsiasi competizione sia) si considerano i voti della partita rigiocata.
Se non viene rigiocata entro il turno successivo ci sono 2 casi:
- se la partita non è mai iniziata 6 politico a tutti i giocatori della rosa delle squadre che non hanno giocato;
- se la partita è iniziata 6 politico + eventuali gol, ammonizioni, ecc. ai giocatori presenti in campo o in panchina delle 2 formazioni.
Gli stessi criteri si applicano se ad un giocatore non viene assegnato il voto dal sito per errore.
L’unico sito da prendere in considerazione per i voti è “www.fantagazzetta.com”, che riporta i voti del giornale "La Gazzetta dello Sport".
Questi criteri per le partite sospese e rinviate sono da considerarsi validi se si disputano nella giornata più della metà delle partite. Se vengono rinviate almeno 5 partite (su 10) si attenderanno i recuperi di tutte le partite per fare i conti.
Gli stessi criteri si applicheranno nel caso di anticipo di una o più partite.
CALCI DI RIGORE
Valgono solo per le partite a scontro diretto di coppa Italia, supercoppa, eventuali spareggi e per i ritorni delle partite ad eliminazione diretta.
Quando viene consegnata la formazione si forniscono anche i nomi dei rigoristi (5 rigoristi + 6 ad oltranza in ordine). Se non si danno i rigoristi oppure si danno in modo errato (ad esempio la ripetizione di un numero 2 volte) si considerano a partire dall’11 all'1 della formazione che è scesa in campo.
Per determinare i gol si fa così:
se il voto* del giocatore è più alto o uguale a quello del portiere è gol altrimenti (il portiere ha un voto* più alto) il rigore viene parato.
Nel caso in cui un titolare schierato tra i rigoristi non dovesse giocare al suo posto entra anche per i rigori il suo sostituto.
Se dopo i rigori si ha ancora una parità si procederà con questi criteri:
- totale punteggio (voti + gol ecc.);
- totale voti*;
- totale punteggio della partita di andata (nel caso di rigori in sfide di andata e ritorno)
- totale voti* della partita di andata (nel caso di rigori in sfide di andata e ritorno)
- sorteggio.
Per le sfide ad eliminazione diretta con doppio confronto andata/ritorno vale il regolamento UEFA che considera con valore doppio il gol segnato fuori casa nel caso di parità.
* = senza considerare gol, ammonizioni, espulsioni, ecc…
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